Magia al Mut

venerdì 22 novembre 2024 Teatro al Mut in Sossai di Belluno – La prima nevicata ha incorniciato il Teatro al Mut, rendendo ancora più speciale la giornata per i bambini della seconda elementare di Castion. Accompagnati dagli insegnanti e dai volontari dell’associazione “Amici del Mut”, i giovani studenti hanno esplorato il tema dei muri a secco, approfondito in classe.

Ideatori del  progetto,  l’architetto Daniele Feltrin (presidente del Museo della Pietra e degli Scalpellini di Castellavazzo) e l’insegnante Chiara Dal Pont.   Progetto  sostenuto dal Centro Studi sulla Montagna Fondazione Giovanni Angelini.

Guidati da Silvano De Salvador, hanno scoperto le caratteristiche delle pietre locali e i loro utilizzi tradizionali. L’attività pratica li ha visti impegnati nel restauro di un muro a secco, trasformando la lezione in una divertente sfida costruttiva.

La giornata si è conclusa con la visita alla cava-teatro, un’esperienza che ha stimolato nei piccoli una maggiore consapevolezza e amore per il territorio montano

Articoli e foto

Tosca 2024

Anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la “lirica silvestre” al teatro al Mut, sopra Sossai, ha incantato il pubblico. I 400 biglietti sono stati esauriti in poche ore per le rappresentazioni del 17 e 18 agosto.

La celebre opera di Puccini, adattata dal regista Dario Turrini, è stata eseguita da un cast di artisti di fama internazionale, tra cui il tenore bellunese Domenico Menini, la soprano Silvana Froli e il baritono Omar Kamata. L’accompagnamento musicale è stato affidato all’ensemble dell’Orchestra Dolomiti Symphonia, diretta dal Maestro Delio Cassetta, con la spettacolare partecipazione del coro “Città di Conegliano”.

Gli “Amici del Mut” esprimono grande soddisfazione per la partecipazione e il sostegno ricevuto, confermando l’importanza di valorizzare il nostro patrimonio storico e naturale.

👏 Grazie a tutti per aver reso questo evento indimenticabile!